Casa Passiva: cosa é e cosa significa?

25 Gennaio 2022 - Approfondimenti

Casa Passiva: cosa é e cosa significa?

Cos’è una Casa Passiva? Semplice: una casa che consente il massimo dell’efficienza, una casa a risparmio energetico e con grande rispetto per l’ambiente. Questo è proprio ciò che garantisce una casa passiva. Trattasi del “prodotto di punta” della bioedilizia, una tipologia di costruzione edile che coniuga l’efficienza energetica all’eco-sostenibilità, facendo del bene ai nostri risparmi e all’ambiente in cui si vive.

 

Cosa vuol dire casa passiva: una definizione

 

La casa passiva è il sogno di chi vuole vivere in un’abitazione che consente il massimo dell’autonomia energetica.

Ma cosa significa casa passiva? Possiamo definire le abitazioni passive come edifici che hanno bisogno di una minima fonte di energia interna per “sopravvivere”, azzerando quindi il bisogno di caldaie, scaldabagni, termosifoni, caminetti e altri impianti tradizionali di riscaldamento e climatizzazione.

Le principali caratteristiche di una casa passiva sono tutte legate all’autonomia energetica. Gli edifici passivi, infatti, si chiamano proprio così in quanto l’energia di cui hanno bisogno non deriva da impianti tradizionali, bensì dall’irraggiamento solare, dagli elettrodomestici e dalle persone che ci vivono.

La somma del calore solare che penetra dalle finestre e del calore generato all’interno della casa è sufficiente a mantenere un elevato comfort termico, compensando quasi del tutto la dispersione di calore nella stagione fredda. In altre parole, l’energia viene fornita da sistemi secondari, cioè non costruiti appositamente per produrre energia: da qui il termine “passivo”.

 

Come funziona una casa passiva

 

Progettare le case passive in bioedilizia significa creare abitazioni con caratteristiche strutturali particolari, che permettono di garantire un’eccellente efficienza energetica, soddisfacendo gran parte del fabbisogno di energia tramite l’uso di dispositivi passivi.

Furono i tedeschi Wolfgang Feist e Bo Adamson a progettare la prima casa passiva nel 1991: con il loro progetto, dimostrarono come una casa possa mantenersi calda e perfettamente confortevole anche senza i sistemi di riscaldamento tradizionali.
Il nostro approccio alla progettazione degli edifici passivi è quello di sfruttare determinati principi architettonici e di gestire gli spazi così da massimizzare gli elementi naturali esterni, o quelli già presenti in casa, per assicurare il massimo comfort abitativo.

Vediamo quali sono questi elementi.

 

Esposizione e finestre per l’irraggiamento solare

 

Al momento di progettare la casa, è fondamentale innanzitutto posizionare l’edificio in modo da garantire la massima esposizione al sole (leggi anche: il corretto orientamento di una abitazione), così da sfruttare l’energia solare per riscaldare gli interni.

Le pareti più in ombra dovranno essere perfettamente coibentate (con uno spessore solitamente più elevato rispetto alla coibentazione delle case tradizionali). Le pareti più soleggiate, invece, assorbiranno più calore possibile anche grazie alla presenza di finestre (leggi anche: quali infissi scegliere in una casa ecologica), che devono essere di grandi dimensioni, ma con triplo vetro per evitare la dispersione di calore verso l’esterno.

Una buona idea per tenere l’irraggiamento solare sotto controllo è l’utilizzo di piante che offrano ombreggiatura in estate e permettano ai raggi solari di passare in inverno.

 

L’isolamento termico del legno

 

Non esiste casa passiva senza un adeguato isolamento termico. Per questo, nella costruzione delle abitazioni passive si tende a utilizzare il legno, un materiale naturalmente provvisto di ottime proprietà isolanti.

Noi di Costruire Bio utilizziamo il sistema costruttivo con pannelli in legno xlam. L’isolamento termico si ottiene poi anche tramite altri elementi, come la copertura con intonaci isolanti e un’adeguata coibentazione del tetto.

 

Ventilazione controllata tra le caratteristiche di una casa passiva

 

La casa passiva prevede una ventilazione meccanica controllata tramite l’uso di dispositivi appositi per lo scambio di calore.

Questo serve a far sì che non ci siano forti perdite di calore, come invece avviene con la normale circolazione dell’aria tra interno ed esterno in tutti gli altri tipi di abitazioni. Oltre a “depurare” l’aria viziata, questi dispositivi eliminano quasi del tutto le perdite di calore, trattenendo fino al 90% del calore dell’aria in uscita.

Sono anche in grado di uniformare il grado di calore nei diversi ambienti, ad esempio trasferendo il calore delle stanze più calde, come la cucina, verso quelle più fredde.

 

Elettrodomestici e impianti di una casa passiva

 

Vivere in una casa passiva permette di risparmiare tantissima energia, perché si riscalda ottimizzando ogni fonte si trovi al suo interno.

Ogni fonte per davvero: dagli elettrodomestici in cucina al televisore in salotto, dalle lampadine in giro per casa fino al calore corporeo.
Ovviamente ciò non basta e, oltre a tutti gli accorgimenti visti fino a ora, serviranno probabilmente impianti addizionali di produzione energetica.

Le case passive prevedono infatti l’installazione di un piccolo impianto fotovoltaico sul tetto, con pannelli solari termici che catturano l’energia solare per produrre acqua calda. Inoltre, in base a dove verrà costruita l’abitazione, si può sfruttare l’energia geotermica, ovvero costruire un impianto geotermico che utilizzi il calore generato naturalmente dal suolo. Questo avviene tramite l’installazione di una pompa di calore terra-acqua. Essa è collegata a delle sonde che sfruttano il calore del terreno in inverno e la sua frescura in estate. Questi elementi vengono convogliati nei pannelli radianti della casa per riscaldare o raffrescare l’ambiente in base alla stagione.

 

Vivere in una casa passiva: solo vantaggi

 

Vivere in una casa passiva significa molte cose, tutte estremamente positive.

Innanzitutto, le case passive da noi progettate sono case prefabbricate in legno. Esse offrono diversi vantaggi. Oltre alla rapidità di costruzione, uno dei principali vantaggi delle case in legno è proprio l’uso di questo materiale: ottimo conduttore termico, resistente al fuoco e ai fenomeni sismici, solido e durevole nel tempo.

Inoltre, le abitazioni passive da noi progettate permettono un alto livello di personalizzazione dei materiali, degli ambienti e del design. Uniti alla qualità dei materiali da costruzione, questi elementi ti permettono di vivere la tua casa passiva come una vera e propria esperienza di benessere. Con la tua famiglia godrai di un’abitazione dove l’aria sarà salubre e i materiali utilizzati saranno di origine naturale.

 

Costo di una casa passiva e risparmio energetico

 

La casa passiva ha naturalmente un costo di progettazione e costruzione. Questo costo è impossibile da determinare a priori perché dipende da moltissime variabili, come il clima della zona in cui si costruisce la casa, la qualità dei materiali utilizzati e il livello di personalizzazione dei dettagli.

Quello che possiamo garantire è che l’investimento su una casa passiva può essere ammortizzato nel giro di pochi anni. Un edificio passivo, infatti, genera risparmi enormi sul consumo di energia (leggi anche: il risparmio energetico delle case prefabbricate in legno), andando ad abbassare i costi dell’investimento sul lungo termine e riducendo il costo in bolletta a zero o poco più.

Abbiamo visto che i benefici di una casa passiva vanno dal rispetto per l’ambiente al benessere di chi vi abita. Ma non si tratta solo di questo. Il più grande vantaggio delle abitazioni passive è l’elevata efficienza energetica, con un conseguente risparmio economico sui consumi davvero considerevole.

Secondo alcune stime, l’abbattimento dei costi di gestione energetica nelle case passive arriva fino al 90% rispetto alle abitazioni dell’edilizia tradizionale, o al 75% rispetto alle moderne abitazioni a basso consumo energetico. Questo significa che, dopo l’investimento iniziale per la progettazione e la costruzione dell’abitazione passiva, le spese da sostenere non saranno più un grande problema, e potrai goderti al massimo i benefici offerti dalla tua nuova casa.

 

Tutti i vantaggi della casa passiva

 

Ricapitoliamo insieme i vantaggi offerti dalle particolari caratteristiche di una casa passiva:

  • Abbattere i costi di gestione e di consumi energetico sul medio-lungo periodo;
  • Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al riscaldamento globale;
  • Vivere in un ambiente salubre, sicuro e dove regna il benessere;
  • Godere di una casa moderna, di design e personalizzata secondo le tue esigenze;

Noi di Costruire Bio siamo esperti nella progettazione e costruzione di case passive in legno, secondo i più elevati standard della bioedilizia. Scrivici subito per avere un’idea dei costi di realizzazione e dell’ampia gamma di design personalizzati che mettiamo a disposizione.

 

Costruire una casa passiva con Costruire Bio

 

Noi di Costruire Bio siamo esperti nella progettazione e costruzione di case passive in legno, secondo i più elevati standard della bioedilizia.

Da anni progettiamo case passive secondo le linee guida e siamo quindi in grado di realizzare per te la tua abitazione a ridotto consumo energetico. Una casa davvero confortevole sia per l’uomo che per l’ambiente.

Contattaci subito per avere un’idea dei costi di realizzazione e dell’ampia gamma di design personalizzati che mettiamo a disposizione.

Le nostre certificazioni.